Home Linguaggi per il WEB Specifiche HTML5 Specifiche CSS

Corso su HTML e CSS

Il corso fornisce le conoscenze per realizzare documenti per il web, conformi alle specifiche HTML 5 e CSS 3, contenenti gli "elementi" di utilizzo più comune, ma comunque sufficienti per ottenere un buon risultato.

L'obbiettivo è quella di utilizzare efficientemente le caratteristiche dei due linguaggi in modo da creare documenti facili da manutenere e riutilizzare. Il tutto per mezzo di esempi scaricabili e modificabili.

In rete sono presente innumerevoli risorse volte alla diffusione della conoscenza di html e di css, pubblicate da organizzazioni altamente qualificate, con grande impiego di mezzi, e che trattano nel dettaglio tutti gli aspetti dei linguaggi, e in libreria si possono trovare testi di ogni livello, da introduttivi ad altamente specializzati con i quali non ho la minima pretesa di competere. Quello che presento è il mio modo di utilizzare queste cose in modo appropriato e con poco spreco ed è il frutto dell'analisi critica dei documenti che ho scritto in questo mio sito e che, ad un certo punto, ho deciso di revisionare.

Prerequisiti.

Do per assunto che le persone che utilizzeranno, o daranno un'occhiata, ai contenuti del corso abbiano già qualche conoscenza degli argomenti trattati. Se così non fosse potranno acquisire le nozioni necessarie in rete. Wikipedia e o w3schools provvederanno immediatamente allo scopo. Ma è anche possibile iniziare da zero. In questo caso lo "studente" potrà seguire un proprio percorso di apprendimento andando ad approfondire di volta in volta gli argomenti presentati nelle lezioni.

Come seguire le lezioni

Per imparare un linguaggio di programmazione occorre in primo luogo studiarlo. Programmando si verifica se quanto studiato si è effettivamento compreso. Quanto appreso solo "smanettando" non è vera conoscenza, è un esercizio di memoria, e prima o poi se ne pagheranno le coseguenze. Viceversa, se si sono capiti i concetti, i costrutti del linguaggio, la sintassi, e le varie particolarità potranno facilmente essere richiamati alla memoria magari ripescandoli dai propri "esercizi". Pertanto, le "cose" che verranno trattate non saranno moltissime, solo quelle che reputo essenziali per un buon documento, ma saranno trattate con cura.

Ogni lezione è formata da una parte teorica, "Lezione x", che presenta gli argomenti da studiare, e una pagina che ne esemplifica l'applicazione, "Esempio x", che può essere scaricata e modificata, sulla quale potranno essere provati gli esercizi proposti nella Lezione, e/o pensati dallo studente per verificare quanto appreso, per fugare qualche dubbio, o per soddisfare qualche curiosità.

Non mi dilungherò più in introduzioni. Se vuoi seguire il corso come l'ho pensato devi:

Lezioni

  1. Lezione_1: Struttura generale delle pagine web. Il file ".html" e ".css".
  2. Lezione_2: Il modello a box. Area del contenuto, paddings, borders, margins.
  3. Lezione_3: Le proprietà text.
  4. Lezione_4: L'elemento a, anchor, - collegamenti ipertestuali - parte 1.
  5. Lezione_5: Conoscere meglio CSS - Parte 1 - Cosa è.
  6. Lezione_6: Conoscere meglio CSS - Parte 2 - Proprietà display.
  7. Lezione_7: Conoscere meglio CSS - Parte 3 - Proprietà position.
  8. Modelli