Non Conformità
Una non conformità, NC, è un errorerilevato, compiuto da un'organizzazione nello svolgimento delle sue attività. Può consistere:- nel mancato raggiungimento di un requisito di prodotto in conseguenza del quale il prodotto ha caratteristiche difformi da quanto prestabilito da una specifica o da un contratto;
- nel mancato rispetto di una procedura che l'organizzazione si è data per raggiungere un suo qualunque obiettivo:
- realizzare prodotti conformi;
- rispettare norme o leggi;
- ottimizzare l'impiego di risorse;
- evitare incidenti ed infortuni sul lavoro;
- gestire in maniera appropriata i riufiti.
- ... ;
- check list applicate a procedure di set-up o di controllo;
- progettazione di impianti o procedure che "non facciano passare" gli errori;
Un Sistema di Gestione ben progettato è fatto per intercettare gli errori quanto più possibile a monte nei processi che tratta e con un rapporto costi/benefici minore di uno. Tutte le non conformità rilevate devono essere analizzate e corrette. Ovviamente un Sistema di Gestione è ben progettato se è attuato.
Individuare e gestire gli errori è fondamentale per migliorare i risultati di un'organizzazione qualunque sia l'ambito considerato: produzione/manutenzione, commercializzazione, acquisti, assicurazione qualità, prevenzione degli infortuni sul lavoro, amministrazione.
Reclamo
Un Reclamo, è una non conformità, di un prodotto o di un servizio, contestata da un cliente. Se il reclamo risulta fondato, significa che il sistema di gestione ha fallito e pertanto occorre porre immediatamente rimedio all'errore, analizzarne le cause, individuare ed attuare azioni correttive.
Un indice di efficacia del Sistema di Gestione è il rapporto fra numero di reclami e numero di non conformità rilevato all'interno dell'organizzazione.
Un Sistema di Gestione funziona bene quando il numero delle non conformità interne è superiore al numero dei reclami. Se si verificasse il viceversa saremmo in presenza di una evidente mancanza di controllo e non potremmo ritenerci soddisfatti anche in presenza di un basso numero di reclami.
Incidente / Infortunio
In ambito Sicurezza una non conformità è un qualsiasi comportamento pericoloso attuato in violazione di una norma o procedura di sicurezza.
Così come, nell'ambito della qualità, un reclamo è il possibile effetto di una non conformità non rilevata e corretta, un incidente o un infortunio sono le possibili conseguenze del mancato rispetto di una norma o procedura di sicurezza.
L'attuale normativa in materia di sicurezza prescrive di registrare ed analizzare tutti gli infortuni sul lavoro e quegli incidenti, potenzialmente pericolosi, che avrebbero potuto causare un infortunio.
Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro deve pertanto sensibilizzare tutti i lavoratori affinchè segnalino tutti gli incidenti pericolosi e per ognuno di essi avviare un'indagine volta alla comprensione delle cause ed alla individuazione delle misure di prevenzione.
Informare i lavoratori sugli infortuni o mancati infortuni che si verificano in azienda è un mezzo efficace per aumentare negli stessi la consapevolezza dei rischi.
Sicurezza e Formazione - Dlgs.81
- DEFINIZIONI:>
- aa) «formazione»: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi;
- bb) «informazione»: complesso delle attività dirette a fornire conoscenze utili alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi in ambiente di lavoro;
- cc) «addestramento»: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro;
- ALLEGATO I - Gravi violazione ai fini dell'adozione del provvedimento di sospensione
dell'attività lavorativa:
- Mancata elaborazione del documento di valutazione dei rischi;
- ...
- Mancata formazione ed addestramento;
- ...
- ARTICOLO 18 - obblighi del datore di lavoro e del dirigente:
- 1. Il datore di lavoro, ..., e i dirigenti, ..., secondo le attribuzioni e competenze ad essi conferite, devono:
- ...
- I) adempiere agli obblighi di informazione, formazione e addestramento di cui agli articoli 36 e 37;
- ...
- ARTICOLO 30 - Modelli di organizzazione e gestione.
- 1. Il modello di organizzazione e di gestione idoneo ad avere efficacia esimente della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica di cui al decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231, deve essere adottato ed efficacemente attuato, assicurando un sistema aziendale per l’adempimento di tutti gli obblighi giuridici relativi:
- ...
- e) alle attività di informazione e formazione dei lavoratori;
- ...
- 2. Il modello organizzativo e gestionale di cui al comma 1 deve prevedere idonei sistemi di registrazione dell’avvenuta effettuazione delle attività di cui al comma 1.
- ...
Protezione dell'Ambiente e Formazione - UNI_EN_ISO_14001:2004
- Articolo 4.4.2 Competenza, formazione e consapevolezza>
- L'organizzazione deve assicurare che qualsiasi persona che esegua, per l'organizzazione stessa o per conto di essa, compiti che possono causare uno o più impatti ambientali ..., abbia acquisito la competenza necessaria mediante appropriata istruzione, formazione o esperienza e deve conservarne le relative registrazioni;
- L'organizzazione deve identificare le necessità formative in relazione ai propri aspetti ambientali ed al proprio sistema di gestione ambientale. Essa deve provvedere alla formazione o intraprendere altre azioni per soddisfare tali necessità e deve conservarne le relative registrazioni;
Assicurazione Qualità e Formazione - UNI_EN_ISO_9001:2008
- 6 GESTIONE DELLE RISORSE>
- 6.2 Risorse umane
- 6.2.2 Competenza, formazione-addestramento e consapevolezza
- L'organizzazione deve:
- ...;
- b)ove applicabile, fornire formazione-addestramento o intraprendere altre azioni per acquisire la necessaria competenza;
- ...;
- e)mantenere appropriate registrazioni dell'istruzione, della formazione-addestramento, delle abilità e dell'esperienza;