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Definizioni e Riferimenti

Non Conformità

Una non conformità, NC, è un errorerilevato, compiuto da un'organizzazione nello svolgimento delle sue attività. Può consistere: Ogni org ganizzazione dovrebbe attuare azioni per intercettare gli errori prima che questi provochino danni. Questo può essere fatto con diversi sistemi:

Un Sistema di Gestione ben progettato è fatto per intercettare gli errori quanto più possibile a monte nei processi che tratta e con un rapporto costi/benefici minore di uno. Tutte le non conformità rilevate devono essere analizzate e corrette. Ovviamente un Sistema di Gestione è ben progettato se è attuato.

Individuare e gestire gli errori è fondamentale per migliorare i risultati di un'organizzazione qualunque sia l'ambito considerato: produzione/manutenzione, commercializzazione, acquisti, assicurazione qualità, prevenzione degli infortuni sul lavoro, amministrazione.

Reclamo

Un Reclamo, è una non conformità, di un prodotto o di un servizio, contestata da un cliente. Se il reclamo risulta fondato, significa che il sistema di gestione ha fallito e pertanto occorre porre immediatamente rimedio all'errore, analizzarne le cause, individuare ed attuare azioni correttive.

Un indice di efficacia del Sistema di Gestione è il rapporto fra numero di reclami e numero di non conformità rilevato all'interno dell'organizzazione.

Un Sistema di Gestione funziona bene quando il numero delle non conformità interne è superiore al numero dei reclami. Se si verificasse il viceversa saremmo in presenza di una evidente mancanza di controllo e non potremmo ritenerci soddisfatti anche in presenza di un basso numero di reclami.

Incidente / Infortunio

In ambito Sicurezza una non conformità è un qualsiasi comportamento pericoloso attuato in violazione di una norma o procedura di sicurezza.

Così come, nell'ambito della qualità, un reclamo è il possibile effetto di una non conformità non rilevata e corretta, un incidente o un infortunio sono le possibili conseguenze del mancato rispetto di una norma o procedura di sicurezza.

L'attuale normativa in materia di sicurezza prescrive di registrare ed analizzare tutti gli infortuni sul lavoro e quegli incidenti, potenzialmente pericolosi, che avrebbero potuto causare un infortunio.

Il Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro deve pertanto sensibilizzare tutti i lavoratori affinchè segnalino tutti gli incidenti pericolosi e per ognuno di essi avviare un'indagine volta alla comprensione delle cause ed alla individuazione delle misure di prevenzione.

Informare i lavoratori sugli infortuni o mancati infortuni che si verificano in azienda è un mezzo efficace per aumentare negli stessi la consapevolezza dei rischi.

Sicurezza e Formazione - Dlgs.81

Protezione dell'Ambiente e Formazione - UNI_EN_ISO_14001:2004

Assicurazione Qualità e Formazione - UNI_EN_ISO_9001:2008