Il logo del sito

Ringraziamenti

Nell'affrontare questo progetto sono praticamente partito da zero. Fortunatamente Internet è incredibilmente pieno di risorse liberamente disponibili a tutti e spesso gratuite. Mettendomi nei panni di chi le ha sviluppate, nei limiti delle mie possibilità, ho fatto delle piccole donazioni ai loro autori.

I documenti che compongono questo sito sono scritti in HTML5 e in CSS3. La documentazione completa di questi linguaggi, con tutorial ed esempi, è disponibile in: w3schools.com ed in webplatform.org. Per l'editing ho utilizzato: Notepad ++.

HostingVirtuale

Il sito è ospitato gratuitamente su hostinggratis.it , che sembra funzionare egregiamente e che offre un'ottima assistenza tecnica anche ai siti gratuiti. Conto di passare ad una versione a pagamento non appena sarò in grado di sfruttare qualche caratteristica più avanzata del web.

Per caricare le pagine del sito ho utilizzato FileZilla

Per i file di installazione e disinstallazione delle applicazioni Access ho utilizzato Inno Setup. Uno strumento notevolmente complesso, ma nonostante ciò, offerto gratuitamente.

Documentazione utile per sviluppare applicazioni MS Access sono disponibili sul sito di Karl Donaubaur. Io conosco Access piuttosto bene, ma avrei voluto scoprire questo sito prima. Qualche applicazione l'avrei fatta probabilmente meglio.

Provando il download della prima applicazione Access mi sono imbattuto nella necessità di certificare la mia identità sul web. Problema che ad oggi non ho ancora risolto completamente. Ma anche per le problematiche relative alla sicurezza di Internet esistono risorse gratuite o quasi: Gpg4win.org per la crittografia, e CAcert.org per la certificazione.

Per quanto riguarda Microsoft Access, ho acquistato la versione Office 365 Home che, al costo di 10€ mensili, consente di installare la suite completa: Word, Excel, Access, OneNote, Outlook, PowerPoint e Publisher, versione 2016 su ben 5 dispositivi, PC o Mac o Tablet. Inoltre, ogni utente ha uno spazio di archiviazione sul cloud di un TB. Così tutti i PC di casa, miei e dei miei figli dispongono di una versione completa, aggiornata, e perfettamente legale di Office.

Comunque, per eseguire le applicazioni di Microsoft Access qui distribuite, basta installare la versione Access 2016 Runtime liberamente scaricabile dal sito Microsoft.

Personalmente non sono riuscito a provare l'installazione di Access 2016 Runtime in quanto in tutti i miei pc è già presente una versione di Access e sembra che ciò renda impossibile l'installazione della versione runtime.