Main section

Questa documento ha a che fare con l'organizzazione generale di una pagina web, ed in particolare con il posizionamento e dimensionamento delle diverse aree della pagina nello schermo. Il contenuto della pagina è definito per mezzo di elementi del linguaggio HTML inseriti in un file con estensione html, test_01.html. Dimensioni e posizionamento sullo schermo sono specificati tramite comandi CSS inseriti nel file test_01.css.

Nella pagina sono visualizzate le aree:

Ogni area visualizzata corrisponde, nel file .html, ad un omonimo elemento strutturale:

Elemento header.

L'elemento <header> contiene una introduzione al contenuto principale della sezione che lo racchiude. Nel caso in oggetto tale sezione è il <body>. Il body racchiude tutto il contenuto del documento, quindi un uso appropriato per esso è quello di fornire una introduzione al contenuto dell'intera pagina.

Un elemento <header> potrebbe essere inserito anche all'interno delle sezioni <main>, <aside>, e di qualunque altro elemento di sezionamento del documento.

Elemento nav

L'elemento <nav> è una sezione di pagina che contiene link ad altre pagine o a sezioni della pagina stessa.

Elementi <nav> potrebbero essere inseriti all'interno di qualunque altra sezione del documento.

Elemento main

L'elemento <main> rappresenta il contenuto principale di un documento, del body del documento.

In ogni pagina può essere visibile un solo elemento <main>.

Elemento aside

L'elemento <aside> rappresenta un contenuto a margine di quello principale della sezione che lo contiene.

In questa pagina l'element <aside> è immediatamente all'interno del <body> e contiene note relative la contenuto della sezione main.

Elemento footer

L'elemento <footer> rappresenta un pie di pagina per l'elemento main o per un qualsiasi altro elemento di sezionamento dei contenuti.

In questa pagina l'element <footer> è immediatamente all'interno del <body> e pertanto costituisce il pie di pagina dell'intera pagina web.