Il logo del sito

Gestione Reclami

Un reclamo è la contestazione da parte di un cliente del mancato rispetto di un requisito del prodotto o del servizio. Gestire i reclami è un dovere del fornitore ed un costo aggiuntivo. Tuttavia una loro appropriata gestione può fornire informazioni utili sulle cose da migliorare. In altre parole, gestire reclami è sempre un lavoro che non produce utile ma, perso per perso, conviene farlo bene.

Le immagini che seguono sono state ricavate dall'output di un programma che permette una ottimale gestione dei reclami. Per una sua descrizione completa si veda QuaSic NC/RC. Qui mi limiterò a presentare alcuni output da cui spero se ne possa capire l'utilità.

Reclami per tipo

Tipi di reclamo

Qualunque sia la nostra azienda i reclami del cliente ricadono sempre nelle seguenti categorie:
  • Prodotti rotti o difettosi / Servizio difforme da quanto concordato (nel caso di servizi)
  • Erata consegna
  • Errata quantità
  • Errata fatturazione
La prima fase della gestione del reclamo consiste nella registrazione di quanto lamentato dal cliente.

Immediatamente dopo è necessario indagare sulla fondatezza del reclamo e sulle cause che lo hanno determinato.

Per ogni tipo di reclamo analiziamone le cause che sono state attribuite nella fase di analisi a partire dal tipo di reclamo più frequente.

ErrataConsegna

Errata Consegna

Gli operatori addetti al carico fanno un po troppi errori.

In questo caso è però tutto il processo di vendita che va rivisto.

Per indagare a fondo si potrebbe usare la tecnica dei cinque perchè.
  • Perché gli addetti al carico fanno tanti errori?
  • ---- Gli addetti al carico fanno tanti errori perchè sono previste consegne di confezioni di prodotto non intere.
  • Perché sono previste confezioni non intere?
  • ---- Perchè se le facciamo più piccole costano troppo.
  • Perché costano troppo?
  • ---- .....
AnalisiRottiDifettosi

Prodotti rotti o difettosi

Al cliente è arrivato un prodotto danneggiato o comunque di qualità non soddisfacente, stà a noi indagare sulle cause.

Nel caso in oggetto sembra che le cause dovute in qualche modo al processo di consegna siano superiori a quelle del processo di fabbricazione.

AnalisiErrataFatturazione

Errata fatturazione

E' normale che la responsabilità di questo tipo di reclamo sia prevalentemente dovuta agli operatori dell'ufficio commerciale, ma qui vengono fuori anche gli agenti ed i clienti.

AnalisiErrataQuantità

Errata quantità

Ancora errori degli agenti e dei clienti.

E' normale che la responsabilità di questo tipo di reclamo sia prevalentemente dovuta agli addetti al carico, ma agenti e clienti cosa c'entrano?

Vediamo come sono distribuite le cause indipendentemente dal tipo di reclamo che hanno provocato:

AnalisiPerCausa

Distribuzione delle causali dei reclami indipendentemente dal tipo.

Decisamente occorre concentrarsi sui processi di vendita e consegna.

Ma quanto ci costano tutti questi errori?

Anche se il costo non può ritenersi coincidente con le note di credito emesse, il loro importo può darne un'idea.

Note Credito Per Tipo Di Reclamo Note Credito Per Causale Di Reclamo

Sono state avviate azioni di miglioramento? Hanno avuto effetto?

Se sì, i reclami, nel tempo dovrebbero diminuire. Vediamo:

Andamento mensile reclami

Trend mensile reclami per "Errata Consegna".

Se è stato avviato un progetto di migliormento non sembra aver avuto un grande effetto. I dati parlano chiaro.