Elenchiamo i tipi di dato in JavaScript e presentiamo le prime nozioni relative alle variabili.
JavaScript tratta 8 tipi di dato:
Le variabili sono le strutture che contengono i dati. Sono referenziate con un un nome che, in JavaScript, è case sensitive.
Il nome che individua una variabile è chiamato identificatore.Gli identificatori possono iniziare con una lettera (a,...,z o A,...,Z),con undescore (_) o con dollaro ($). I caratteri successivi al primo possono essere cifre (0,...,9).
Esempi di identificatori validi:
Le variabili in JavaScript non sono "tipizzate" (Quando si dichiara una variabile non se ne dichiara il tipo).Questo significa che una volta dichiarata una variabile posso utilizzarla per contenere uno qualsiasi dei tipi di dato sopra elencati, sia si tratti di un dato primitivo che di un oggetto.
La dichiarazione di una varibile in JavaScript può essere fatta con i comandi var, let, const, che conferiscono alle varibili differenti livelli di visibilità.
Cerco di spiegarmi:
Una varibile dichiarata con var esternamente a tutte le funzioni, è visibile in ogni altro script dello stesso documento e può essere modificata o ridichiarata in qualsiasi punto.
Se dichiarata all'interno di una funzione, ha visibilità locale. Il che significa che può essere referenziata solo all'interno della funzione.
In altre parole: se utilizzo uno stesso identificatore in due dichiarazioni var una all'esterno di tutte le funzioni e una all'interno di una funzione ho dichiarato due variabili diverse.
Le variabili dichiarate con var all'esterno di tutte le funzioni sono variabili globali, quelle dichiarate all'interno di una funzione sono variabili locali alla funzione.
Una varibile dichiarata con let è visibile solo all'interno del blocco di codice in cui è dichiarata.
All'interno del blocco in cui è stata dichiarata può essere ridichiarata.
Una varibile dichiarata con const è visibile all'interno del blocco di codice in cui è dichiarata.
All'interno del blocco in cui è stata dichiarata non può essere riassegnata.
Per prima cosa scarica il file JS_04.rar nella cartella CorsoJavaScript che avrai creato in precedenza.
Estrai la cartella JavaScript_04 e apri in Notepad++ i file JS_04.html, JS_04.css e JS_04.js
Se vuoi vedere il file dell'esempio prima di scaricarlo clicca qui.
Le prossime lezioni chiariranno molti aspetti di JavaScript, qui solo accennati, ma chi desidera, da subito, approfondire alcuni degli argomenti della lezione potrà cercarli in: