Moduli - parte 7
§ 4.10.1.8 Date, time, e formato dei numeri
Nell'esempio del modulo per ordinare la pizza, l'orario è specificato nella forma "HH:MM": due digit per l'ora, nel formato 24-ore, e due digit per i minuti. I secondi non sono richiesti per quell'esempio.
In alcune località, gli orari sono espressi in modo diverso. Per esempio negli Stati Uniti è comune usare il formato 12-ore nella forma "HH:MMam/pm"come in "2:00pm".In Francia è comune il formato 24-ore con la forma "HH"h"MM" come in 14h00.
Simili differenze esistono per le date, con la complicazione dell'ordine in cui sono presentati i diversi elementi che le compongono. Per esempio a Cipro il primo Febbraio 2003 è scritto come "1/2/03" mentre in Giappone diventa 2003 02 01.
Anche le rappresentazioni dei numeri dipendono dalla località, per esempio quale simbolo utilizzare per il separatore decimale e quale per il separatore delle migliaia.
E' perciò importante distinguere i formati di data, ora e numeri usati in HTML e nelle form.
Il formato "cablato" nel markup HTML e nella trasmissione dei dati delle form, è fatto per essere capito dal computer e se ne frega degli utenti locali. Le date, per esempio, sono sempre scritte nella forma YYYY-MM-DD come in 2003-02-01.
Orari, date e numeri dal formato interno vengono presentati all'utente nel formato locale. E, viceversa, i dati inseriti dall'utente nel formato locale, vengono convertiti nel formato interno.