Home Linguaggi per il WEB Specifiche HTML5 Specifiche CSS JavaScript Guide - MDN PHP Manual

Corso PHP

1 - Cosa è PHP.

2 - File PHP.

3 - Cosa può fare PHP.

4 - Perché usare PHP.

Prerequisiti.

Per seguire il corso è necessario avere una conoscenza base di:

Inoltre, a differenza dei linguaggi visti sino ad ora, occorre avere accesso ad un web server che fornisca PHP e MySQL.

I provider di siti Internet forniscono normalmente sia PHP che MySQL, così chi è titolare di un sito Internet può provare il proprio codice caricandolo direttamente sul suo sito. Naturalmente questa procedura è piuttusto scomoda, "sporca" il sito con file che dovranno essere successivamente rimossi e questo non è un grosso problema, ma "sporca" anche il database MySQL e questo potrebbe comportare problemi più complicati da risolvere. Pertanto il mio consiglio è quello di installare sul proprio PC un web server locale con PHP e MySQL.

Io ho installato senza particolari problemi il pacchetto XAMPP, che offre gratuitamente le risorse di cui abbiamo bisogno e molto altro. Personalmente ho installato solo il server Apache, PHP, MySQL (nell'implementazione MariaDB che il sito mette a disposizione), e FileZillaServer. Lasciando le opzioni di default non mi è stato in alcun modo necessario personalizzare alcun file di configurazione.

Do per assunto che le persone che utilizzeranno, o daranno un'occhiata, ai contenuti del corso abbiano già qualche conoscenza di base sulla programmazione con linguaggi di alto livello. Se così non fosse potranno acquisire le nozioni necessarie in rete. Wikipedia PHP e o w3schools PHP Tutorial provvederanno immediatamente allo scopo. Ma è anche possibile iniziare da zero. In questo caso lo "studente" potrà seguire un proprio percorso di apprendimento andando ad approfondire di volta in volta gli argomenti presentati nelle lezioni.

Come seguire le lezioni

Per imparare un linguaggio di programmazione occorre in primo luogo studiarlo. Programmando si verifica se quanto studiato si è effettivamento compreso. Quanto appreso solo "smanettando" non è vera conoscenza, è un esercizio di memoria, e prima o poi se ne pagheranno le coseguenze. Viceversa, se si sono capiti i concetti, i costrutti del linguaggio, la sintassi, e le varie particolarità potranno facilmente essere richiamati alla memoria magari ripescandoli dai propri "esercizi".

Ogni lezione è formata da una parte teorica, "Lezione x", che presenta gli argomenti da studiare, e una pagina che ne esemplifica l'applicazione, "Esempio x", che può essere scaricata e modificata, sulla quale potranno essere provati gli esercizi proposti nella Lezione, e/o pensati dallo studente per verificare quanto appreso, per fugare qualche dubbio, o per soddisfare qualche curiosità.

Non mi dilungherò più in introduzioni. Se vuoi seguire il corso come l'ho pensato devi:

Lezioni

  1. Lezione_0: Installazione di XAMPP, una distribuzione contenente un server web Apache, PHP, MySQL, FileZillaServer. Il tutto per creare un tuo ambiente di test locale in cui studiare PHP.
  2. Lezione_1: Il programma HelloWorld. Da qualche parte occorre iniziare.