Il logo del sito

QuaSic Formazione

QuaSic - Modulo Formazione

Questo programma deriva dall'esperienza che ho maturato come RSPP e responsabile del Sistema di Gestione per la Qualità, la Sicurezza e l'Ambiente degli stabilimenti di un'azienda per la quale ho lavorato gli ultimi venti anni.

Formazione ed addestramento sono aspetti fondamentali su cui si imperniano tutti i progetti di miglioramento in qualunque ambito aziendale.

La necessità di documentare le attività di formazione oltre ad un requisito di norma è anche un obbligo di legge per quanto concerne la sicurezza sul lavoro: la documentazione dell'attività di formazione è, con il Documento di Valutazione dei Rischi, la prima richiesta avanzata dagli ispettori nel caso di indagini relative ad infortuni sul lavoro, e metterla insieme, se non ci si è organizzati preventivamente, può risultare veramente complicato.

Scopo del programma

Oggetti trattati

Il programma consente di organizzare e gestire le attività di formazione e di addestramento organizzandole in corsi. Un corso può essere suddiviso in una o più lezioni. Un corso potrà essere erogato in uno o più sessioni a cui parteciperà una classe di allievi. Gli allievi dovranno firmare i registri di presenza alle lezioni del corso. Una volta definita la prima sessione del corso le sessioni successive potranno essere definite per copia della prima lasciando però la possibilità di variare il contenuto ed il numero delle lezioni. Questo si ottiene definendo i seguenti oggetti:

Principali input --> Output

Lo scopo principale del programma è quello di documentare l'attività di formazione e addestramento ai fini di adempiere agli obblighi normativi in materia di Qualità, Ambiente e Sicurezza. Poter dimostrare di aver adempiuto agli obblighi di formazione richiesti dalla legislazione in materia di sicurezza è particolarmente importante per il Datore di Lavoro nel caso in cui un lavoratore venga coinvolto in un infortunio. A tale scopo è importante conservare tutta la documentazione relativa alla formazione effettuata, descrivere nella maniera più esaustiva possibile le finalità dei corsi di formazione ed il contenuto delle lezioni. La partecipazione di un lavoratore ad una attività di formazione è attestata dalla firma dello stesso sui registri delle presenze. Nell'organizzare un corso non dimenticarsi di inserire un test di verifica dell'apprendimento.

.